2012_09_20_Andromeda(again)

I miei test di deep sky continuano. E sempre con Andromeda che si presta particolarmente in questo periodo.

Ecco l’immagine:

Stesso setup (TS 66ED + x0.85 spianatore/riduttore + Canon 1100d) ma con una serie di esposizioni diverse dalle precedenti… un pò più matematica:

  • 10 x 30 sec. ISO800
  • 10 x 60 sec. ISO800
  • 10 x 120 sec. ISO800
  • 10 x 240 sec. ISO800
  • 10 x 480 sec. ISO800

Totale esposizione: 2h 35m

Facendo vari test 480 secondi (8 minuti) sono il massimo che posso usare senza andare in sovraesposizione ad ISO800… almeno con il mio cielo cittadino parecchio luminoso.

Lo stacking ed elaborazione è stato fatto completamente con Pixinsight. In realtà questo test è servito principalmente per questo. E l’elaborazione in effetti è un pò di versa dalle precedenti. Ho dato un pò meno importanza a quanto puntiforme fosse il nucleo della galassia per concentrarmi sulla “pulizia” dell’immagine.

L’efetto mi piace molto anche se è una Andromeda un pò “particolare”.

Una cosa da sottolineare è che non ho usato alcun dark/flat/bias per lo stacking. Per ora ho voluto provare a vedere cosa riuscivo a tirare fuori solo con i “light”. Nei prossimi giorni rifaccio lo stacking aggiungendo dark, flat e bias e vediamo quanto il risultato migliora.

Spero anche di riuscire presto a passare alla prima immagine delle Pleiadi e poi nebulosa di Orione (che per ora sorge troppo tardi per le mie possibilità). Almeno stacco un pò da Andromeda 😀

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: